Bellezza

La bellezza è negli occhi di chi guarda.
Ma cosa vedono i nostri occhi, e cosa vedono quelli di chi ci guarda?
E quando guardiamo noi stesse, cosa vediamo?

Ognuna di noi ha la propria percezione di sé stessa: io, quando mi guardo allo specchio, mi vedo come uno scaldabagno, grossa e più o meno rettangolare.
Se dovessi elencare i miei difetti fisici, direi che ho le braccia grosse, i cosciotti che potrebbero competere con quelli appesi in salumeria, i piedi brutti, la faccia da luna piena e gli occhi piccoli che, se non mi decido a perdere peso, prima o poi scompariranno in cotanta rotondità.
Per non parlare di pancia, fianchi, chiappe e simili amenità: insomma, se qualcuno mi chiedesse di elencare i miei difetti fisici, credo che inizierei a sciorinare una lista infinita.

Al contrario, se qualcuno mi chiedesse quali sono le cose belle del mio aspetto, onestamente dovrei pensarci un po' su: la mia amica Patty invece non ha avuto dubbi e apprezza cose di me a cui nemmeno pensavo:
Noe.. Te le dico io le tue cose belle: gli occhi da cerbiatta, i capelli morbidi e setosi, le labbra belle in carne ma nn volgari, le mani perfette da pianista, le unghie lunghe e curate, le spalle dritte e della larghezza giusta (x intenderci nn hai le spallone di charlene wittstock)... Poi vabbè sei "morbida" e allora? Meglio bella e morbida che cessa e magra! Tiè!

Fate anche voi una prova, chiedetevi quali siano i vostri difetti fisici e quali i pregi: quanto tempo ci mettete a trovare un elenco interminabile dei primi, e quanto per una lista striminzita dei secondi?
E adesso provate a farlo con una vostra amica: provate ad elencare vicendevolmente le cose belle dell'altra, non solo vi risulterà molto più facile ma scoprirete anche che, magari, laddove voi vedete un naso perfettamente proporzionato al volto, la vostra amica si vede un nasone, o se per voi il suo fisico è minuto e delicato, lei si vede "bassa e secca".

Pensate che proprio a questo proposito, su You Tube stanno girando dei video che ho trovato davvero molto belli: sapete che non sono una che consiglia video, vi chiedo però di spendere qualche minuto del vostro tempo su questi, che meritano perchè veicolano un messaggio positivo, per riscoprire l'amore verso sé stesse e il proprio corpo.
Si tratta di video che fanno parte di una campagna della Dove, volta a riscoprire il bello che c'è in ogni donna e che ripropongono esattamente le situazioni e i quesiti di cui ho scritto sopra.

E' ora di amarsi!

Amiche: Se vediamo la bellezza negli altri, perchè non dovremmo vederla anche in noi stesse?

L'ultimo video è quello che mi ha colpito di più: in pratica è un esperimento condotto su 7 donne e un ritrattista forense (FBI), che per ciascuna di loro ha realizzato due ritratti, senza vederle mai in volto; il primo ritratto era basato sulla descrizione che faceva di sé la diretta interessata, il secondo invece era basato sulla descrizione di alcuni estranei che invece avevano visto le protagoniste.
Secondo voi quali sono stati i risultati dell'esperimento?


Come donne, passiamo un sacco di tempo ad analizzare e cercare di correggere le cose che non ci piacciono... dovremmo spendere più tempo ad apprezzare ciò di cui siamo fiere invece.

su twitter: #wearebeautiful


Etichette: , , ,